Gestione della crisi
La polizia cantonale grigionese ha gestito la crisi durante la fase acuta dal 23 al 28 agosto 2017. In seguito è subentrato lo stato maggiore di crisi comunale sotto la direzione della sindaca Anna Giacometti. Lo stato maggiore era composto da rappresentanti dell’amministrazione comunale (municipio, ufficio tecnico, hotline), pompieri, comunicazione, turismo, gastronomia, da rappresentanti dell’amministrazione cantonale (UFPN, UMPC, UT) polizia cantonale, protezione civile, esercito svizzero, Swisscom (telecomunicazioni) ed ewz (elettricità).
Il 29 agosto 2017 si è tenuta una prima serata informativa per la popolazione in cui i responsabili del Comune e gli esperti del Cantone hanno fatto il punto della situazione e risposto alle domande della cittadinanza. Nel corso dei successivi mesi sono state organizzate altre sei serate d’informazione cui hanno partecipato in media 150 persone.
I media sono stati informati per mezzo di comunicati stampa e “point de presse” in occasione di nuovi avvenimenti o importanti decisioni. Dal 28 agosto 2017 fino alla fine dell’anno sono stati pubblicati 32 comunicati stampa e oltre 200 tweets in italiano e tedesco.