Info Bondo

Ripristino del sentiero escursionistico Bondo – Capanna Sciora

Dopo i grandi sforzi del Comune di Bregaglia per la ricostruzione del paese di Bondo, la realizzazione di misure di protezione e di infrastrutture idriche, il Comune vuole ripristinare anche la rete di sentieri escursionistici. L’obiettivo è di restituire al territorio l’attrattività che aveva un tempo per escursionisti e scalatori.

Leggi di più

Il progetto di ricostruzione «Bondo II» è iniziato

È iniziata la costruzione di un nuovo progetto di protezione contro le inondazioni e le colate detritiche intorno al villaggio grigionese di Bondo. Nei prossimi quattro anni e mezzo, saranno costruite dighe di protezione, nuovi ponti e strade e una linea elettrica ad alta tensione verrà interrata. Il progetto costerà 42 milioni di franchi e sarà finanziato dalla Confederazione, dal Cantone dei Grigioni, dal Comune e da donazioni.

Leggi di più

Bondasca: il nuovo ponte Marlun

A distanza di poco più di un anno dall’inizio dei lavori è terminata la costruzione del ponte di legno Punt Marlun in Val Bondasca. Il ponte è stato collaudato e il municipio del Comune di Bregaglia l’ha preso in consegna. Dal 2017 la Val Bondasca è chiusa causa le colate di materiale in seguito alla frana dal pizzo Cengalo. Il ponte è stato progettato per il passaggio di mezzi pesanti necessari per i lavori forestali.

Leggi di più