Ripristino del sentiero escursionistico Bondo – Capanna Sciora
Dopo i grandi sforzi del Comune di Bregaglia per la ricostruzione del paese di Bondo, la realizzazione di misure di protezione e di infrastrutture idriche, il Comune vuole ripristinare anche la rete di sentieri escursionistici. L’obiettivo è di restituire al territorio l’attrattività che aveva un tempo per escursionisti e scalatori.
L’accesso da Bondo alla Capanna Sciora diventerà il fulcro del progetto. Una volta costruito il nuovo tracciato, anche il sentiero Albigna-Sciora attraverso il Passo Cacciabella, che al momento è chiuso per motivi di sicurezza, potrà venir riattivato e il Sentiero Alpino Bregaglia potrà così tornare ad essere in gran parte percorribile. Il contributo del Comune alla ricostruzione delle infrastrutture distrutte nel villaggio di Bondo (senza i sentieri escursionistici) è stimato a circa 13 milioni di franchi. Questa somma supera il fondo del conto di donazione aperto dopo la frana. Il Comune di Bregaglia dipende quindi da sostenitori esterni per questo progetto di ripristino dei sentieri escursionistici.
I costi complessivi del progetto ammontano a CHF 1.15 Mio. Oltre alla cifra prevista di CHF 200'000 a carico del Comune di Bregaglia hanno confermato la propria partecipazione ai costi il CAS con CHF 100'000, il Cantone dei Grigioni con CHF 153'600 e lavori di volontariato per CHF 140'000.
Il municipio ha lanciato una ricerca fondi e auspica di trovare un importo di almeno CHF 500'000 quale parte al finanziamento attraverso donazioni e sponsor.