Bondasca: il nuovo ponte Marlun
A distanza di poco più di un anno dall’inizio dei lavori è terminata la costruzione del ponte di legno Punt Marlun in Val Bondasca. Il ponte è stato collaudato e il municipio del Comune di Bregaglia l’ha preso in consegna. Dal 2017 la Val Bondasca è chiusa causa le colate di materiale in seguito alla frana dal pizzo Cengalo. Il ponte è stato progettato per il passaggio di mezzi pesanti necessari per i lavori forestali.
Con una lunghezza di 32 metri e una larghezza di 4 metri, la mancanza di spazio sulle sponde è stata la sfida più grande. Le travi ad arco sono dovute essere costruite in due parti per poterle trasportare sul luogo della costruzione e poi unite tramite cerniera.
Sabato 22 agosto 2020 dalle 13 alle 17 il Comune di Bregaglia invita la popolazione alle porte aperte del Punt Marlun in Bondasca e del nuovo IDA Bregaglia a Stampa. Verrà organizzato il trasporto tramite dei pulmini (uso delle mascherine obbligatorio). Il parcheggio/ritrovo si trova all’entrata di Bondo. Le due costruzioni saranno raggiungibili anche a piedi.