Info Bondo

  • Home
  • Ricostruzione Bondo

Ricostruzione Bondo

Stato 25 agosto 2021

I lavori preparatori sono iniziati il 26 luglio 2021 insieme con ewz dalla ditta C. Ganzoni SA. La linea ad alta tensione sarà interrata tra Promontogno e ad ovest della discarica (Runcäl).
L’Ufficio federale dell’ambiente ed il Governo hanno approvato il progetto e garantito le sovvenzioni.
L'inizio dei lavori principali è previsto per il 6 settembre 2021: lavori di protezione dalle alluvioni nelle zone più a rischio nella Maira lungo Spino (lotto WB1) e nella Bondasca, con particolare attenzione alla diga di protezione dal lato di Bondo (lotto WB 2).
La cerimonia di posa della prima pietra avrà luogo sabato 11 settembre 2021 a Spino. Parteciperanno il presidente del Governo signor Mario Cavigelli e la direttrice dell'UFAM signora Katrin Schneeberger.
I primi due lotti di costruzione sono stati assegnati alle imprese M. Pirovino & Figli, Le Prese e F.IIi Somaini SA, Grono. Il lotto per la gestione del deposito è stato assegnato alla ditta Schena SA.

25 08 2021 

Stato 25 novembre 2021

1. Lavori in corso

  • Interramento linea ad alta tensione
  • Interramento linea ad alta tensione tra ponte Promontogno e Runcäl (deposito)
  • Al contempo si sta lavorando alle infrastrutture comunali
  • Scavo completato per fine anno
  • Posa dei cavi e demolizione dei piloni durante la primavera 2022 

2. Lavori di protezione dalle alluvioni

  • Due lotti di lavori di protezione dalle alluvioni nelle zone più a rischio nella Maira lungo Spino e nella Bondasca, con particolare attenzione alla diga di protezione dal lato di Bondo
  • A Spino lavori completati per la primavera 2022, a Bondo per metà 2022   

3. Altri lavori

  • Sistemazione deposito entro dicembre 2024
  • Preparazione sassi per rivestimenti e muri di pietra naturale entro dicembre 2023 

Il lotto per la preparazione dei sassi per i rivestimenti e muri di pietra naturale è stato assegnato alla ditta Rodolfo Andreoli.
I lavori proseguono fino al 17 dicembre 2021 e riprenderanno dopo la pausa invernale già il 1° febbraio 2022. Questo compenserà una parte dell'attuale ritardo nel programma di costruzione.
Il nuovo edificio di Bruno Clalüna sarà completato nei tempi previsti. Il trasloco è previsto per febbraio 2022.
Febbraio 2022: demolizione parziale dell’edificio Clalüna e demolizione della casa sulla parcella n. 4213 (K. Arn-Picenoni)

25.11.2021
25.11.2021
25.11.2021
25.11.2021

 

Stato 24 marzo 2022

1. Lavori in corso

  • Interramento linea ad alta tensione
  • Posa dei cavi e demolizione dei piloni durante la primavera 2022

2. Lavori di protezione dalle alluvioni

  • Lavori di protezione dalle alluvioni nella Maira lungo Spino: parte inferiore dei muri completata, fase superiore inizierà presto. Il lavoro è tornato come da programma. Completamento come previsto a giugno.
  • Lavori di protezione dalle alluvioni nella Bondasca: completato fino al ponte Punt, gli arretrati sono stati recuperati, completamento in autunno.

3. Lavori ponti

  • Ponte Bondasca: Consorzio Costa, Pontresina e Ganzoni, Vicosoprano, inizio lavori 21 marzo 2022
  • Ponte Punt: Consorzio Censi & Ferrari, Grono con Schena e Andreoli, inizio lavori 11 aprile 2022
  • Elemento critico: la fornitura di acciaio per le armature

Lavoro nella Bondasca

Lavoro nella Bondasca

Misure di protezione Spino

Misure di protezione Spino

Preparazione sassi rivestimenti

Preparazione sassi rivestimenti

 

Stato 23 giugno 2022

Interramento linea ad alta tensione: l'installazione del sistema interrato nel perimetro del progetto Bondo è completata; il normale stato di funzionamento del sistema di approvvigionamento energetico della valle è ripristinato. La demolizione dei tralicci elettrici segue tra fine di luglio e inizio di agosto.

1. Lavori di protezione dalle alluvioni

  • Lavori di protezione nella Maira a Spino:
    muro e argine di protezione completati
    lavori a lato di Spino in corso, termine inizio luglio
  • Lavori di protezione nella Bondasca:
    esecuzione lavori argine e muri con rivestimenti in sasso procedono bene e secondo programma
  • A causa dell'alveo della Maira fortemente abbassato, anche il tratto di sponda destra a Spino, lungo la strada cantonale, deve essere risanato.  

2. Lavori ponti

  • Ponte Bondasca:
    esecuzione lavori tenor programma
    lavori di pavimentazione della strada Hb3 tra la galleria e la nuova rotonda alla ditta KIBAG AG
  • Ponte Punt:
    lavori cinque settimane in ritardo; misure aggiuntive devono essere prese

3. Altri lavori

  • Lavori da idraulico nella zona sala multiuso e municipio sono assegnati alla ditta Giovanoli & Willy SA

Lavori a Spino

Lavori a Spino

Skyline Bondo

Skyline Bondo

Sottopassaggio ponte Bondasca

Sottopassaggio ponte Bondasca

Muri rivestimento sassi

Muri rivestimento sassi

Ponte Bondasca lato est

Ponte Bondasca lato est

 

Stato 24 novembre 2022

Quali traguardi sono stati raggiunti nel 2022?

  • Protezione di Spino completa
  • Protezione di Bondo completa
  • Struttura in calcestruzzo dei ponti Bondasca e Punt completa
  • Nessun incidente grave
  • Grande tolleranza e comprensione dei cittadini
  • Buon lavoro delle imprese, dei progettisti, della direzione di progetto e cantiere nonché degli esperti tecnici

Cosa succederà nella primavera 2023?

  • Inizio lavori metà febbraio/inizio marzo
  • Completamento delle aree di accesso ai ponti Bondasca e Punt
  • Primo lotto diga Bondo per realizzare lavori ambientali come muretti a secco, preparazione del terreno per i terrazzamenti, staccionate ecc.
  • Lotto ponte Spizarun, rotonda, strada Spino – Sottoponte
  • Lotto opere idrauliche sponda destra Bondasca, bacino di contenimento, sponda sinistra e destra Maira

percorso traffico 23 24 2

 

Stato 20 aprile 2023

La fase di costruzione più intensa del progetto è iniziata!
Sono stati assegnati i seguenti nuovi contratti di costruzione:

Lavori Impresa
demolizione dei vecchi ponti Bondasca e Spizarun
nuovo ponte Spizarun, rotonda
elevazione della strada Spino - Sottoponte
ARGE «Castelmur»
Censi & Ferrari, Ugo Bassi, Luigi Notari SA
argini su entrambe le sponde della Maira
sponda destra della Bondasca
Somaini SA
impermeabilizzazione del ponte Punt Sika Bau AG
stuccatura del ponte Bondasca Reparatur- und Sanierungstechnik Nord AG
pavimentazione del ponte Punt KIBAG Bauleistungen AG
pavimentazione del ponte Spizarun
pavimentazione strato finale tutto progetto
KIBAG Bauleistungen AG

 
Gestione dei costi: costi sostanzialmente superiori a CHF 50 Mio.

Prossimi passi:

Passo Tempistica
elaborazione del preventivo dei costi finali maggio 2023
valutazione con l'ingegnere cantonale, Reto Knuchel maggio 2023
informazioni sui costi aggiuntivi dell'UFAM maggio 2023
decreto del governo grigionese sui costi aggiuntivi fine giugno 2023
informazione assemblea comunale 31 agosto 2023

 foto cantiere 20.04.2023

 

 Stato 21 marzo 2024

Quali traguardi sono stati raggiunti fino oggi?

  • Attuato circa il 75 per cento delle misure edilizie previste.
  • Nonostante le condizioni quadro difficili, il cantiere sta rispettando le tempistiche.
  • Le misure realizzate finora convincono sia dal punto di vista tecnico, sia da quello architettonico.
  • Nessun incidente grave.
  • Grande tolleranza e comprensione dei cittadini.
  • Buon lavoro delle imprese, dei progettisti, della direzione di progetto e cantiere nonché degli esperti tecnici.

Quali elementi mancano ancora?

  • Le arginature nella zona della confluenza della Bondasca con la Maira.
  • Il ponte Spizarun della strada cantonale.
  • Il raccordo alla strada del Maloja con la rotonda.
  • Il completamento della strada per Promontogno e di quella per Soglio.
  • Lavori ambientali come accesso sala multiuso, parcheggi, muretti a secco, preparazione del terreno, ecc.
  • La fermata autopostale Bondo.

 regime traffico 2 2024 

 Conclusioni principali

  • I costi totali del progetto ammontano a CHF 53 Mio., come già presentato e spiegato in dettaglio durante l'assemblea comunale del 24 novembre 2022.
  • I costi per la parte sovvenzionata sono superiori di CHF 11.5 Mio. rispetto alle stime iniziali.
  • I costi a carico del Comune sono scesi dalla stima del 2022 da CHF 15.1 Mio. a CHF 14.0 Mio. e sono comunque superiori di CHF 1.3 Mio. rispetto al credito approvato per urna.
  • Il Governo del Cantone dei Grigioni ha deciso con decreto del 12 marzo 2024 di versare i sussidi definiti anche per i costi aggiuntivi.
  • La domanda è stata inoltrata all'UFAM. La loro decisione è attesa per giugno 2024.

 

Stato 3 ottobre 2024

  Tempistica                                       

Lavori strade e rotonda
Apertura al traffico senza limitazioni, compresi strada di accesso a Bondo, rotonda e marciapiedi Spino-Sottoponte-ponte Spizarun-sottopassaggio


dall'8 novembre 2024
Lavori ambientali e fermata autopostale
Lavori ambientali sala multiuso, parcheggi, muretti a secco
Fermata autopostale Bondo
 
entro dicembre 2024
marzo-agosto 2025
Opere idrauliche nella Maira e Bondasca entro marzo 2025
Diversi
Rimozione della rotonda provvisoria Farzett "City"
Chiusura dell'ingresso e dell'uscita dalla vecchia strada alla nuova strada cantonale di Spino
Smantellamento del ponte militare e sistemazione delle superfici agricole
Posa dello strato di rivestimento su tutti i tratti stradali nuovi
Ripristino del sito di installazione del cantiere
Rimozione del ponte sospeso a Bondo
Ristrutturazione della sala multiuso
Completamento della rete stradale "Raggruppamento terreni Bondo"

fine dicembre 2024
fine dicembre 2024

febbraio-maggio 2025
maggio-giugno 2025
fine marzo 2025
fine luglio 2025
2025
2025
Sentiero Sciora entro giugno 2025

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Utilizzando il sito accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.