Ricostruzione Bondo
Stato 25 agosto 2021
I lavori preparatori sono iniziati il 26 luglio 2021 insieme con ewz dalla ditta C. Ganzoni SA. La linea ad alta tensione sarà interrata tra Promontogno e ad ovest della discarica (Runcäl).
L’Ufficio federale dell’ambiente ed il Governo hanno approvato il progetto e garantito le sovvenzioni.
L'inizio dei lavori principali è previsto per il 6 settembre 2021: lavori di protezione dalle alluvioni nelle zone più a rischio nella Maira lungo Spino (lotto WB1) e nella Bondasca, con particolare attenzione alla diga di protezione dal lato di Bondo (lotto WB 2).
La cerimonia di posa della prima pietra avrà luogo sabato 11 settembre 2021 a Spino. Parteciperanno il presidente del Governo signor Mario Cavigelli e la direttrice dell'UFAM signora Katrin Schneeberger.
I primi due lotti di costruzione sono stati assegnati alle imprese M. Pirovino & Figli, Le Prese e F.IIi Somaini SA, Grono. Il lotto per la gestione del deposito è stato assegnato alla ditta Schena SA.
Stato 25 novembre 2021
1. Lavori in corso
- Interramento linea ad alta tensione
- Interramento linea ad alta tensione tra ponte Promontogno e Runcäl (deposito)
- Al contempo si sta lavorando alle infrastrutture comunali
- Scavo completato per fine anno
- Posa dei cavi e demolizione dei piloni durante la primavera 2022
2. Lavori di protezione dalle alluvioni
- Due lotti di lavori di protezione dalle alluvioni nelle zone più a rischio nella Maira lungo Spino e nella Bondasca, con particolare attenzione alla diga di protezione dal lato di Bondo
- A Spino lavori completati per la primavera 2022, a Bondo per metà 2022
3. Altri lavori
- Sistemazione deposito entro dicembre 2024
- Preparazione sassi per rivestimenti e muri di pietra naturale entro dicembre 2023
Il lotto per la preparazione dei sassi per i rivestimenti e muri di pietra naturale è stato assegnato alla ditta Rodolfo Andreoli.
I lavori proseguono fino al 17 dicembre 2021 e riprenderanno dopo la pausa invernale già il 1° febbraio 2022. Questo compenserà una parte dell'attuale ritardo nel programma di costruzione.
Il nuovo edificio di Bruno Clalüna sarà completato nei tempi previsti. Il trasloco è previsto per febbraio 2022.
Febbraio 2022: demolizione parziale dell’edificio Clalüna e demolizione della casa sulla parcella n. 4213 (K. Arn-Picenoni)
Stato 24 marzo 2022
1. Lavori in corso
- Interramento linea ad alta tensione
- Posa dei cavi e demolizione dei piloni durante la primavera 2022
2. Lavori di protezione dalle alluvioni
- Lavori di protezione dalle alluvioni nella Maira lungo Spino: parte inferiore dei muri completata, fase superiore inizierà presto. Il lavoro è tornato come da programma. Completamento come previsto a giugno.
- Lavori di protezione dalle alluvioni nella Bondasca: completato fino al ponte Punt, gli arretrati sono stati recuperati, completamento in autunno.
3. Lavori ponti
- Ponte Bondasca: Consorzio Costa, Pontresina e Ganzoni, Vicosoprano, inizio lavori 21 marzo 2022
- Ponte Punt: Consorzio Censi & Ferrari, Grono con Schena e Andreoli, inizio lavori 11 aprile 2022
- Elemento critico: la fornitura di acciaio per le armature
Stato 23 giugno 2022
Interramento linea ad alta tensione: l'installazione del sistema interrato nel perimetro del progetto Bondo è completata; il normale stato di funzionamento del sistema di approvvigionamento energetico della valle è ripristinato. La demolizione dei tralicci elettrici segue tra fine di luglio e inizio di agosto.
1. Lavori di protezione dalle alluvioni
- Lavori di protezione nella Maira a Spino:
muro e argine di protezione completati
lavori a lato di Spino in corso, termine inizio luglio
- Lavori di protezione nella Bondasca:
esecuzione lavori argine e muri con rivestimenti in sasso procedono bene e secondo programma
- A causa dell'alveo della Maira fortemente abbassato, anche il tratto di sponda destra a Spino, lungo la strada cantonale, deve essere risanato.
2. Lavori ponti
- Ponte Bondasca:
esecuzione lavori tenor programma
lavori di pavimentazione della strada Hb3 tra la galleria e la nuova rotonda alla ditta KIBAG AG
- Ponte Punt:
lavori cinque settimane in ritardo; misure aggiuntive devono essere prese
3. Altri lavori
- Lavori da idraulico nella zona sala multiuso e municipio sono assegnati alla ditta Giovanoli & Willy SA
Stato 24 novembre 2022
Quali traguardi sono stati raggiunti nel 2022?
- Protezione di Spino completa
- Protezione di Bondo completa
- Struttura in calcestruzzo dei ponti Bondasca e Punt completa
- Nessun incidente grave
- Grande tolleranza e comprensione dei cittadini
- Buon lavoro delle imprese, dei progettisti, della direzione di progetto e cantiere nonché degli esperti tecnici
Cosa succederà nella primavera 2023?
- Inizio lavori metà febbraio/inizio marzo
- Completamento delle aree di accesso ai ponti Bondasca e Punt
- Primo lotto diga Bondo per realizzare lavori ambientali come muretti a secco, preparazione del terreno per i terrazzamenti, staccionate ecc.
- Lotto ponte Spizarun, rotonda, strada Spino – Sottoponte
- Lotto opere idrauliche sponda destra Bondasca, bacino di contenimento, sponda sinistra e destra Maira
Stato 20 aprile 2023
La fase di costruzione più intensa del progetto è iniziata!
Sono stati assegnati i seguenti nuovi contratti di costruzione:
Lavori | Impresa |
demolizione dei vecchi ponti Bondasca e Spizarun nuovo ponte Spizarun, rotonda elevazione della strada Spino - Sottoponte |
ARGE «Castelmur» Censi & Ferrari, Ugo Bassi, Luigi Notari SA |
argini su entrambe le sponde della Maira sponda destra della Bondasca |
Somaini SA |
impermeabilizzazione del ponte Punt | Sika Bau AG |
stuccatura del ponte Bondasca | Reparatur- und Sanierungstechnik Nord AG |
pavimentazione del ponte Punt | KIBAG Bauleistungen AG |
pavimentazione del ponte Spizarun pavimentazione strato finale tutto progetto |
KIBAG Bauleistungen AG |
Gestione dei costi: costi sostanzialmente superiori a CHF 50 Mio.
Prossimi passi:
Passo | Tempistica |
elaborazione del preventivo dei costi finali | maggio 2023 |
valutazione con l'ingegnere cantonale, Reto Knuchel | maggio 2023 |
informazioni sui costi aggiuntivi dell'UFAM | maggio 2023 |
decreto del governo grigionese sui costi aggiuntivi | fine giugno 2023 |
informazione assemblea comunale | 31 agosto 2023 |
Stato 21 marzo 2024
Quali traguardi sono stati raggiunti fino oggi?
- Attuato circa il 75 per cento delle misure edilizie previste.
- Nonostante le condizioni quadro difficili, il cantiere sta rispettando le tempistiche.
- Le misure realizzate finora convincono sia dal punto di vista tecnico, sia da quello architettonico.
- Nessun incidente grave.
- Grande tolleranza e comprensione dei cittadini.
- Buon lavoro delle imprese, dei progettisti, della direzione di progetto e cantiere nonché degli esperti tecnici.
Quali elementi mancano ancora?
- Le arginature nella zona della confluenza della Bondasca con la Maira.
- Il ponte Spizarun della strada cantonale.
- Il raccordo alla strada del Maloja con la rotonda.
- Il completamento della strada per Promontogno e di quella per Soglio.
- Lavori ambientali come accesso sala multiuso, parcheggi, muretti a secco, preparazione del terreno, ecc.
- La fermata autopostale Bondo.
Conclusioni principali
- I costi totali del progetto ammontano a CHF 53 Mio., come già presentato e spiegato in dettaglio durante l'assemblea comunale del 24 novembre 2022.
- I costi per la parte sovvenzionata sono superiori di CHF 11.5 Mio. rispetto alle stime iniziali.
- I costi a carico del Comune sono scesi dalla stima del 2022 da CHF 15.1 Mio. a CHF 14.0 Mio. e sono comunque superiori di CHF 1.3 Mio. rispetto al credito approvato per urna.
- Il Governo del Cantone dei Grigioni ha deciso con decreto del 12 marzo 2024 di versare i sussidi definiti anche per i costi aggiuntivi.
- La domanda è stata inoltrata all'UFAM. La loro decisione è attesa per giugno 2024.