Martin Bühler
Ufficio del militare e della protezione civile
"La gestione di crisi è un compito da svolgere in concerto. In seno allo stato maggiore di condotta comunale – che ho avuto il privilegio di guidare assieme al sindaco di Bregaglia Anna Giacometti – i responsabili del comune hanno lavorato a stretto contatto con l’esercito, la protezione civile e le organizzazioni di primo intervento, nonché con diversi uffici del Canton Grigioni e aziende private. Tutti avevano un unico obiettivo, ovvero quello di trovare soluzioni ai principali problemi posti dalla situazione e gettare così le basi per poter continuare a vivere nelle zone colpite. L’operato dello stato maggiore di crisi ha richiesto un’azione attiva e coordinata e un alto grado di flessibilità.
Per affrontare con successo una crisi, un’organizzazione deve orientare tutte le sue azioni in favore delle persone colpite. La leadership deve essere visibile e tangibile per le persone colpite, queste vanno informate di continuo sulla situazione attuale e sulle attività dell’organizzazione di crisi e devono inoltre avere la possibilità di porre domande e di segnalare le proprie esigenze.
Le esperienze di Bondo mi hanno insegnato che è importante dare spazio a soluzioni creative, affrontare immediatamente eventuali conflitti e coinvolgere in maniera attiva le persone colpite in modo da trovare insieme le soluzioni."