Jan Kamm
Ufficio tecnico cantonale
"Era una bella giornata estiva. La segnalazione telefonica della colata detritica sembrava irreale: la strada principale è chiusa, l'enorme colata detritica sta tracimando gli argini, distruggendo gli insediamenti vicini e mettendo in pericolo la strada cantonale. Sono state condivise le prime immagini ed i primi video - la tensione è salita. La seconda ondata ha completamente invaso la strada principale ed è stato chiaro che la chiusura dell'asse di transito, inizialmente di breve durata, sarebbe durata a lungo: occorreva trovare soluzioni valide e rapide per il traffico.
La sofferenza della popolazione era impressa nei volti e nel silenzio molto particolare che regnava sul posto. L’intenso contatto quotidiano in loco con i professionisti coinvolti ha spronato a raggiungere le massime prestazioni. La collaborazione esemplare con le organizzazioni coinvolte ed i responsabili a Promontogno è stata sorprendente. Bondo era al centro dell’attenzione ed altre sfide hanno perso la priorità.
Grazie all'impegno di tutti i coinvolti, è stato installato in modo rapido un nuovo sistema di allarme e messo in funzione un collegamento di transito sicuro per il trasporto pubblico ed individuale.
Il periodo intenso a Bondo ha dato origine a molte impressioni che fanno parte del nostro passato e del nostro presente. Con la buona speranza di essere risparmiati da un simile evento naturale in futuro."